Corso Edge Heatmap/Order Book Visuale

heatmap - Book visuale

Dove la liquidità è presente nel mercato e come la stanno trattando

la heatmap

La Heatmap è l’ultima frontiera della sintesi della liquidità presente a mercato. Può essere considerata a tutti gli effetti la massima evoluzione del classico book di negoziazione ( DOM ) in quanto rappresenta non solo in maniera visuale la profondità degli ordini Limit presenti nel book ed il modo in cui questi si evolvono in tempo reale, ma anche come erano posizionati e come si sono avvicendati in passato.

 

NEL TRADING CON LA HEATMAP

LIQUIDITA’ = TERRITORIO

Grazie all’impiego della Heatmap è possibile tracciare i livelli più importanti dove è presente la liquidità, che, assieme agli ordini che entrano a mercato in maniera aggressiva, costituisce una delle due dimensioni della contrattazione.

Rispetto all’utilizzo di un Book/DOM classico la Heatmap ti fornisce anche i posizionamenti di liquidità riferiti al passato, semplicemente a colpo d’occhio.

Conoscere come la liquidità interagisce ( o come ha interagito in passato ) può darti delle informazioni molto utili al tuo trading come:

  • Dove posso aspettarmi che il prezzo trovi degli ostacoli
  • Quando questi “ostacoli” possono realmente considerarsi come tali
  • Dove può esserci interesse ad arrivare o  fermarsi da parte dei trader Istituzionali

questo corso

A chi vuole migliorare l'efficacia dei propri trades

  • Le importanti informazioni sulla liquidità presente a mercato fornite dalla Heatmap possono essere utilizzate sia per determinare il momento più giusto per l'ingresso in posizione ( Timing di entrata ) sia per determinare che potenziale può avere quel tipo di operazione.
  • Utilizzare la Heatmap come strumento di validazione e decisione di ingresso fornisce delle opportunità di entrata con stop loss nell'ordine di pochi ticks ponendo quindi il primo presupposto per dei rapporti rischio-rendimento molto vantaggiosi

A chi ha già frequentato il corso edge in footprint chart

  • Heatmap & Footprint possono costituire due strumenti da usare in alternativa per il trigger ma idealmente sono sinergici.
  • Uno fornisce infatti informazioni su come il mercato scambia in quella zona specifica e l'altro quegli scambi in che tipo di contesto si trovano ad interagire.
  • Utilizzarli in sincronia è il miglior modo per avere la lettura diretta e completa di ciò che è accaduto e di che cosa sta accadendo, avendo quindi maggiori opportunità di trade ad alta probabilità e consolidando ulteriormente quel vantaggio operativo che già hai trovato nel Footprint.

A chi vuole approfondire L'Order Flow Trading

  • L'Order Flow Trading oltre che uno stile di trading è una vera e propria scuola di pensiero.
  • La Heatmap ne è uno strumento assolutamente innovativo per la sua capacità di interagire con altri strumenti di Order Flow grazie al tipo di informazioni che fornisce.
  • Il tuo trading quindi andrà "oltre" la strategia in se e per se, ma sarà la diretta conseguenza di ciò che sta succedendo.

il corso

Il corso si svolge in maniera INDIVIDUALE via Skype/Zoom con condivisione dello schermo da parte del Docente Edoardo Burattini.

La durata è di 8 Ore di insegnamento totali suddivise, a scelta del corsista:

– 1 lezione settimanale di 2 ore circa per 4 settimane

OPPURE

– 2 Giornate di 4 ore ciascuna ( 2 lezioni a giornata )

LEZIONE 1 

– MICROSTRUTTURA DEL MERCATO E LIQUIDITA’
– IMPOSTAZIONE & LETTURA DELLA HEATMAP
– INTRODUZIONE CARATTERISTICHE LIQUIDITA’ 

LEZIONE 2 

– TIPOLOGIE DI LIQUIDITA’

  • – LIQUIDITA’ STORICA, ATTUALE E CONCETTO DI PERSISTENZA
  • – LIQUIDITA’ DI ATTRAZIONE E DI PROTEZIONE

– GLI OFE ( ORDER FLOW EVENTS ) E LORO MANIFESTAZIONE

  • – ASSORBIMENTO
  • – ESAURIMENTO
  • – BREAK-THROUGH

LEZIONE 3:

-I PATTERN DI EVOLUZIONE DELLA LIQUIDITA’

  • LAYERING
  • SPOOFING
  • FLIPPING
  • CHANNELING

LEZIONE 4:

– LE STRATEGIE OPERATIVE

  • – STRATEGIA STOP HUNTING
  • – STRATEGIA ICEBERGING PATTERN
  • – STRATEGIA “THE SWEET SWEEP”

– INTERAZIONE TOTALE CON IL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI

– FOLLOW UP GRATUITO VIA EMAIL/WHATSAPP DELLA DURATA DI 3 MESI A FINE CORSO

– SCONTO DEL 22% SULLA LICENZA PER LA PIATTAFORMA HEATMAP OPERATIVA VolBook Pro Volumetrica Trading 

FORNITURA ED INSTALLAZIONE GUIDATA TEMPLATES OPERATIVI PIATTAFORMA VolBook/VolBook Pro Volumetrica Trading 

- domande frequenti

L’argomento Heatmap è ancora molto innovativo specialmente in ambito italiano, il corso quindi si pone tra i suoi obiettivi quello di trattare l’argomento dai suoi princìpi base fino ad arrivare a quelli più avanzati.

E’ tuttavia consigliabile, affinchè si possa trarre dal corso il miglior profitto, una conoscenza base del trading, dei principali strumenti finanziari e della conoscenza delle tipologie di ordini.

L’operatività spiegata nel corso è applicabile a tutti i principali e più liquidi strumenti finanziari come indici azionari, commodities, bonds americani ed europei e cambi valutari.

 
Essendo i volumi di scambio centralizzati condizione necessaria della didattica e dell’operatività è fondamentale avere l’accesso ai Futures, o mercati regolamentati in generale, degli strumenti sui quali si vuole operare.

 

Importante considerare che l’utilizzo di una Heatmap fornisce informazioni più evidenti nei mercati quotati al CME dove con alcuni datafeed si può ottenere la visualizzazione di 100 livelli di profondità di mercato ( market depth ).

 

Per poter sfruttare appieno le informazioni derivanti dai processi di Iceberging ( e quindi la strategia The Iceberging Pattern ) è necessario che la Heatmap utilizzata abbia il supporto MBO ( market by order ) presente nella versione VolBook Pro della Heatmap Volumetrica Trading e il datafeed di connessione sia fornito da Rithmic.

Ovviamente questo è riferito ai mercati CME in quanto sono gli unici al momento a supportare tale protocollo per l’identificazione di ordini Iceberg.

 

Da parte di Edoardo ci sarà il massimo impegno ed assistenza per portarti a vedere i primi risultati sin dalle prime settimane.

E’ tuttavia difficile fare previsioni, si tratta di una metodologia di trading ad altissimo livello che ha una sua complessità e discrezionalità, richiede quindi un impegno costante anche da parte del corsista ed il rispetto dei propri tempi di apprendimento

Non preoccuparti, è una situazione piuttosto comune. Purtroppo la formazione in fatto di Trading non sempre è di qualità, omettendo o addirittura ignorando concetti di fondamentale importanza per essere profittevoli.

Inoltre essendo la tematica Heatmap piuttosto “trascurata” dalla maggior parte delle realtà formative è molto probabile che il tuo trading attuale non possa sfruttarne i benefici.

Tuttavia, se ti ritrovi in questa situazione, hai finalmente la tua occasione di avere una formazione di Qualità; apprendendo tematiche nuove, sconosciute alla maggior parte dei Traders retail ma soprattutto basate sui CONCETTI che fanno muovere il mercato anzichè su “tecniche”, indicatori o robottini.

di chi ha gia' frequentato il corso

Il corso è appena stato lanciato sul mercato quindi per questo corso specifico di recensioni ancora non ce ne sono. Però sicuramente può essere utile riportare le opinioni di chi ha già frequentato altri corsi Volusia Trading in merito alla formazione ricevuta…

 

ISCRIZIONE AL CORSO

 QUOTA DI ISCRIZIONE: 

€ 790

 COME ISCRIVERSI:

Per Iscriversi cliccare sul bottone “Iscriviti ora”. Verrai rediretto alla pagina di pagamento dove potrai effettuare il pagamento in totale protezione tramite server sicuro Paypal.

A pagamento effettuato verrai contattato dal docente al tuo indirizzo email utilizzato con Paypal per scegliere insieme le date delle lezioni.

Data la natura di contenuti didattici e formativi, non potranno in nessun caso essere prese in considerazione richieste di rimborso. Effettuando il pagamento si dichiara di accettare tali termini.