top of page

Per cominciare, ve lo faccio vedere!

…Il conto, che avevi capito?

Ti do il benvenuto sul blog di Volusia Trading.

Scrivere la prima pagina di un qualcosa è sempre un passo molto importante. Si dice che non ci sia una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Ma si dice anche che l’apparenza inganna, che non ci sono più le mezze stagioni e che quando c’era “lui” i treni arrivavano puntuali.

Insomma di minchiate se ne dicono sempre abbastanza, quindi senza cercare di fare “la cosa giusta” mi immedesimerò semplicemente nei panni di un padrone di casa che ha organizzato una cena per degli amici e sin dall’uscio li accoglierà con cordialità, attenzioni, amicizia.

Volusia Trading è un progetto che nasce in perfetta sintonia con la Primavera 2019, e per i Molti di voi che conoscono già i miei articoli, o che hanno seguito i miei webinars è comunque una novità.

Ho voluto creare un punto di riferimento italiano per quanto riguarda tematiche ancora piuttosto sconosciute in Italia come il Trading con l’Order Flow, strumento che, se sai come fare, può avvicinare di molto il tuo Trading a quello dei migliori operatori professionali.

Il mondo del Trading è oggi pieno di bugie, intriso di luoghi comuni, e tenuto più o meno consapevolmente, ad un livello di conoscenza piuttosto basso.

Da un lato con uno sviluppo virale dell’utilizzo dei social negli ultimi anni la quantità di informazioni reperibili in rete è cresciuta tantissimo, dall’altra qualunque idiota può aprire gruppi, scrivere post e dire la sua. Con il risultato che per il lettore sarà veramente facile rimanere confuso da tante opinioni discordanti.

Saprai già che il Trading è un gioco a somma zero, vale a dire che è impossibile che TUTTI guadagnino. Se c’è chi guadagna una certa cifra dall’altra parte quella stessa cifra deve essere stata persa da qualcun altro.

Ecco, sono sicuro che quel “più o meno consapevolmente” che ho scritto sopra ora ti accenda una bella lampadina in testa.

Ah ma tu hai aperto l’articolo perche volevi vedermelo….sempre il conto intendo!

Order flow
Order flow

Questo è il riassunto delle mie operazioni di Trading di Venerdi 29 Marzo 2019. Sono quasi tutte entrate di brevissimo termine effettuate con un contratto mini di Dow Jones e come puoi notare ho chiuso la giornata con un profitto di 360 dollari circa. Una miseria vero? Si può darsi, ma vorrei concentrare la tua attenzione sul valore dello stop loss, sempre incluso tra gli 8 e i 10 ticks ( 40 e 50 dollari ), infatti come puoi notare su 13 operazioni totali ho accusato un solo stop, esattamente di 40 dollari.

Ci tengo a mostrarti questo esempio per darti un primo assaggio di come funziona il mio trading, diverse operazioni piccole e veloci ma contestualizzate in maniera molto precisa ed accurata ( la percentuale di operazioni positive sfiora il 92 %, anche se c’è chi dice che è impossibile, del resto sul tema minchiate mi sono già espresso prima! )

Si tratta di un approccio al trading di breve termine tipico dei Trading Floors professionali, dove c’è la consapevolezza che il mercato non può essere previsto e quindi non solo bisogna prendersi rischi solo nei momenti in cui DAVVERO ne vale la pena, ma quel rischio deve sempre essere pagato, quindi il profitto va SEMPRE ottimizzato.

Per fare questo ci avvarremo degli strumenti più avanzati in fatto di ANALISI VOLUMETRICA & DELL’ORDER FLOW, discutendone qui sul blog articolo dopo articolo.

Tuttavia, non credere ad una sola parola di quello che dico, se leggendo queste righe ti si è accesa una scintilla, continua a seguire questo blog ed a quel punto sarà il tuo istinto che ti dirà di credermi.

E l’istinto difficilmente sbaglia.

Che questa serata tra amici abbia inizio, mettetevi pure comodi, io vado a preparare l’aperitivo.

Edoardo

bottom of page